LAccademia della Crusca, per rispettare le regole relative alla protezione dei dati personali degli utenti, passata al sistema di monitoraggio consigliato per le PA da Web Analytics Italia, Agenzia per l'Italia Digitale; il sistema non ancora a pieno regime, ma nel frattempo stiamo comunque passando a GA4, che supera i problemi denunciati da alcuni utenti particolarmente addentro nelle questioni informatico-legali. Prof. Anna. Prof. Anna, Bongiorno, Se non ti arriva nessuna risposta dopo un giorno o due, puoi provare a farti sentire di nuovo. 2) Non ricordo se si dice cos o meno. Buongiorno, vorrei esprimere le mie perplessit su 04/12/2017. Poich continuano a giungere domande su quale modo (e tempo) verbale sia corretto usare nelle interrogative indirette, riproponiamo la risposta di Luca Serianni pubblicata su La Crusca per voi n. 31 (ottobre 2005). Prof. Anna. Commento document.getElementById("comment").setAttribute( "id", "a33d9a12b32b4c8a18deb63481353db1" );document.getElementById("ff2f98e9e2").setAttribute( "id", "comment" ); Do il mio consenso affinch un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento. Volevo capire chi ci fosse alla cassa. Studia Rapido. A presto La stessa frase, come interrogativa diretta, diventerebbe ci sarei andato?. E al passato: Non mi ricordavo se avesse sparato (o aveva sparato) lui o se avesse fatto fare (o aveva fatto fare) il lavoro sporco a qualcun altro. Daltronde laggettivo difficile nella principale, nella quale sottinteso il verbo essere , d una sfumatura di incertezza allintero periodo; di conseguenza, nellindiretta, utilizzerei, come poi ho sentito, il congiuntivo potesse, ma anche lindicativo poteva non da ritenersi sbagliato. Se invece quel verbo manca, puoi stare tranquillo e usare il congiuntivo. inappuntabile condizionale di cortesia. Non ci troviamo di fronte ad una interrogativa indiretta, e quindi va bene il condizionale? Mi dispiace davvero, ma va bene se ti chiedo un favore? se loro vogliono/vogliano = interrogativa indiretta forse sbaglio? Ripassiamo il condizionale presente. Se vedi/incontrovi Kyungmin+ . ..si usa il congiuntivo perch non sapere esprime incertezza ed in forma negativa. un giorno vidi un paio di sandali e chiesi a mio pap se avrei potuto averli Un saluto se retta da un verbo che rinvia al significato di conoscere e non conoscere possiamo utilizzare sia l indicativo sia il congiuntivo: 1) Non ricordo se si dica cos o meno Volevo chiederti un passaggio. Tutte modalit che non ricorrono nei due esempi citati e che li rendono grammaticalmente dubbi. Il dialogo uno dei pi potenti strumenti per imparare a vivere insieme. De Rienzo, leggendo un racconto per bambini a mia nipote, leggo la seguente frase: "volevo chiederti se ti andrebbe di andare al parco insieme." Ora mi sorto un dubbio : corretto in questo caso "andrebbe"? Caro Francesco, corretto il primo periodo che mi scrivi. daltronde palese significherebbe anche chiaro, ecc. Aivoglia! Le interrogative indirette implicite sono introdotte dagli stessi elementi che introducono le esplicite, ma hanno il verbo allinfinito: non so quale libro scegliere, dimmi dove andare. ti schiarivi sempre di pi,. Se la risposta fosse stata affermativa cosa avresti fatto? Prof. Anna. Poi unultima frase: palese che volesse chiedermi quanto avessi pagato quell orologio; palese (principale in forma impersonale), che volesse chiedermi (subordinata soggettiva), quanto avessi pagato quell orologio (interrogativa indiretta esplicita). .. se l indiretta retta da un verbo di percezione in forma affermativa troveremo lindicativo: Ora sentiamo cosa che pensano (e non pensino al congiuntivo). 8/10. Prof. Anna, Cara Adrianna, benvenuta su Intercultura blog! 2)Non so se lo sappiate, ma ieri sono stato al mare (chiaramente l indicativo pi comune). L'uso del condizionale nelle frasi indipendenti frequente e non motivo di grandi incertezze. New blog post from our CEO Prashanth: Community is the future of AI, Improving the copy in the close modal and post notices - 2023 edition, (S)correttezza di "Se + congiuntivo + condizionale + se + condizionale", "avrei dovuto/voluto/potuto" VS "dovevo/volevo/potevo". Se hai dei dubbi, scirivimi pure. Devo dire che su Italian.SE si impara sempre qualcosa. SCELTA DEL MODO VERBALE NELLE INTERROGATIVE INDIRETTE. Ciao!! Scusa, ma Treccani dice "il condizionale, in questo caso, va bene". vorrei vedere (adesso quanto (adesso) fosse bello. What should I follow, if two altimeters show different altitudes? Grazie mille ! He also rips off an arm to use as a sword, Using an Ohm Meter to test for bonding of a subpanel. A presto "Se avessi " appartiene al modo congiuntivo, tempo imperfetto, verbo avere. Se retta, lindiretta, da un verbo di percezione in forma affermativa troveremo lindicativo: abbiamo visto cosa hai fatto; al contrario, in forma negativa, possibile anche il congiuntivo: Non vedo come tu possa dire certe cose (anche lindicativo puoi altrettanto corretto). La funzione degli esempi unicamente quella di aiutarti a tradurre la parola o l'espressione cercata inserendola in un contesto. Volevo chiederle se + congiuntivo o condizionale? A presto Buongiorno, potrei sapere se la seguente frase corretta? Prof. Anna. A presto, Carp Domenico, benvenuto su Intercultura blog! mi chiedevo se ti andrebbe di uscire a prendere da bere qualche volta: if you'd like to meet up sometime, let me know! Sicuramente ha pensato a te per tutta la giornata e, alla fine, aveva bisogno di dirtelo. Sarebbe meglio utilizzare il condizionale? Ecco tutti i casi in cui non bisogna usare il congiuntivo: Non si usa quando il soggetto della principale e il soggetto della subordinata sono uguali usiamo l'infinito (introdotto da "di") ( io) Spero che ( io) vada a Firenze a maggio Spero di andare a Firenze a maggio. A presto Se Francesca avesse pi tempo, lo passerebbe con i suoi cari". Secondo me, con il verbo capire in forma affermativa (e ancora di pi forma negativa) possiamo scegliere tra l indicativo e il congiuntivo (quindi libera scelta). 4vorrei vedere quanto sia bello Tale inappuntabile The best answers are voted up and rise to the top, Not the answer you're looking for? Sintassi del verbo nelle interrogative indirette. Suggerisci un esempio Altri risultati Esempi del genere possono raccogliersi letteralmente ad apertura di libro; eccone uno, dal romanzo che ha vinto il premio Strega del 2005: "Credo che l'autista andasse cos piano per vedere cosa sarebbe successo" (M. Maggiani, Il viaggiatore notturno, Milano, Feltrinelli, 2005, p. 22). puntini di sospensione preparano tali affermazioni ( suggerimento A cura di. mi pare che pi corretto potrebbe essere: DOMANDA corretto dire: "volevo chiederle se potrebbe" o va usato Locomotiva, vagoni 1, 2 ecc. Voglio capire chi c alla cassa Grazie di cuore. E se lo , lo solo per il rapporto temporale che intercorre tra principale e subordinata? Il verbo venire, come il verbo andare, indica un movimento verso un luogo. Ultima frase; in relazione all indiretta; se il presente di sapere alla forma negativa o se sapere al passato possiamo avere sia lindicativo sia il congiuntivo: 1)Non so se lo sapete, ma ieri sono stato al mare Prof. Anna, E giusto scrivere: domani ci sarai alla riunione? 4Mi chiedo se le andrebbe di uscire" (il verbo al condizionale sottolinea che quanto espresso nell'interrogativa indiretta soggetto ad una condizione, ed molto formale) 1Mi chiedevo se le andava (o "andasse") di uscire" (contemporaneit) 2Mi chiedevo se le era andato (o "fosse andato") di uscire" (anteriorit) Can the game be left in an invalid state if all state-based actions are replaced? La ringrazio. Non so se ci sarei andato uninterrogativa indiretta al condizionale, il quale sottolinea che quanto espresso nellinterrogativa indiretta soggetto a una condizione, anche sottintesa: non so se ci sarei andato (se me lo avessero proposto, condizione sottintesa). buongiorno, non capisco come sia possibile la frase: Se vi gi successo, larticolo di oggi vi sar utile. condizionale, in questo caso, va bene. se potr darmi). A presto Caro Rino, posso consigliarti questi due libri molto chiari e utili: http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/grammatica-italiana; http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/grammatica-italiana-di-base-con-esercizi-di-autoverifica-ed-esercizi-online-di-ripasso Vero che un condizionale in un'interrogativa indiretta introdotta da se del tutto a suo agio solo quando la subordinata rappresenta l'apodosi di un periodo ipotetico con protasi non espressa ("Mi domando se direbbe le stesse le cose anche davanti a suo padre"; cio "se ci fosse suo padre"), quando il condizionale esprime un valore specifico (per esempio condizionale di cortesia: "Mi chiedo se non le farebbe piacere andare a riposare"), oppure quando l'azione proiettata al futuro (in tal caso oggi obbligatorio il condizionale composto: "Mi chiedevo se sarebbe davvero partito"). Grazie anticipatamente. "La pesantezza del congiuntivo" sembra un titolo appetibile per un pamphlet polemico contro il congiuntivo eretto a simbolo di un parlare ingessato o pretensioso. Prof. Anna. mentre il tempo passava, Andare un verbo della prima coniugazione e, come potete notare, subisce un mutamento del tema verbale (anda-are; vad-o) nella la I, II, III persona singolare e nella III plurale. Prof. Anna. 2vorrei vedere quanto bello (indicativo, vedere alla forma affermativa) Potrebbe aprire la finestra? venivano usati. rev2023.4.21.43403. Come mai non ha affrontato il caso del se, seguito dal condizionale nellinterrogativa indiretta, che il pi complesso e il pi ostico? A presto se i Riporto, riadattandola al caso la risposta dell'illustre linguista e filologo Luca Serianni, socio nazionale dellAccademia dei Lincei, della Crusca e dell'Arcadia, in merito alla sintassi del verbo nelle interrogative indirette: L'uso del congiuntivo quello pi comune (e quindi raccomandabile), anche se il condizionale, pur situandosi ai limiti dell'accettabilit, non pu dirsi sbagliato: la sequenza se + condizionale, lo ricordiamo, inammissibile nella protasi di un periodo ipotetico (Se lo vedrei, lo riconoscerei), ma non c' nessuna restrizione preliminare quando il se introduce un'interrogativa indiretta. Cara Luisa, esatto, necessario usare il congiuntivo imperfetto (vorrei vedere quanto fosse bello). Does the 500-table limit still apply to the latest version of Cassandra? What is the symbol (which looks similar to an equals sign) called? Caro Filippo Maria, non mi sembra che il congiuntivo in questo caso sia plausibile, non lo useresti mai in una frase del genere. A presto Ti sei sentito molto insicuro da quando hai intrapreso la relazione. Prof. Anna, solamente un grande grazie e questi esercizi mi sono veramente utili , Cara Santa, grazie a te! Caro Gaetano, in questo caso corretto usare lindicativo. Assicurati che il ragazzo ti piaccia. Has the cause of a rocket failure ever been mis-identified, such that another launch failed due to the same problem? Ragion per cui nella terza frase credo che sia corretto l indicativo (ma non escluderei totalmente il congiuntivo), in quanto il modale voglio, che costituisce un solo predicato verbale con il verbo allinfinito da loro retto, e strettamente legato al verbo sapere, cui facciamo riferimento nellindiretta stessa per la scelta tra l indicativo e il congiuntivo (e al limite anche il condizionale), al presente indicativo (Voglio [modale, ma presente indicativo] + Sapere); e ancora se il presente di sapere alla forma negativa o se sapere al passato possiamo avere sia lindicativo sia il congiuntivo; infatti nella prima frase, per lo stesso discorso relativo al verbo modale strettamente legato al verbo sapere, cui facciamo riferimento per la scelta tra il congiuntivo, l indicativo e il condizionale, sono corrette entrambe le soluzioni (era/fosse). Grazie mille Professoressa! Possibile contenuto inappropriato. Insomma, il condizionale, in questo caso, va bene. Why do men's bikes have high bars where you can hit your testicles while women's bikes have the bar much lower? Mi chiedevo se avrei potuto farlo (qualora ne avessi avuto l occasione). Caro Libero, il tuo ragionamento corretto. Vorrei che superassimo lo cosa, perci mi chiedevo se ti andasse di vederci per un caff. Cio, nel primo caso, coi verbi avrebbe avrei, si ha una continuit legata tra laltro a unaspettativa certa, nel caso del congiuntivo sinstaurerebbe un dubbio sulla possibilit di andare o meno verso la camera a gas, che non mi sembra essere nel pensiero dellautore. Prof. Anna. 3vorrei vedere quanto bello Ho risposto bene a tutto. Definizioni da Cruciverba in cui presente. Mi chiedo se farei bene a prendere l'auto per andare in centro nell'ora di punta. Prof. Anna. Buongiorno, avrei dei dubbi sulla seguente frase: ho appena contatto Tizio per sapere se lappuntamento del 15 novembre fosse stato fissato. Intanto se sono giuste le concordanze (entrambe esprimono contemporaneit nel passato); e poi, se ho ben capito, il che nella prima frase introduce una proposizione oggettiva esplicita al congiuntivo; mentre il se della seconda frase introduce uninterrogativa indiretta retta dal verbo ricordare nella principale (ah, secondo le interrogative indirette, sempre nella seconda frase, avremmo potuto usare anche erano rispetto a fossero, trattandosi di una libera scelta del parlante; personalmente preferisco il congiuntivo imperfetto, considerando lincertezza del verbo ricordare seguito dalla negazione; tuttavia, luso dellindicativo e del congiuntivo nelle interrogative indirette non risponde, come solitamente accade nella classica concordanza dei tempi, allalternanza indicativo = oggettivit, congiuntivo = soggettivit; dipende invece per lo pi, come ho detto in un altro post, da fattori stilistici, per cui lindicativo si usa negli scritti pi informali, mentre il congiuntivo si usa in contesti pi formali e letterari. Stack Exchange network consists of 181 Q&A communities including Stack Overflow, the largest, most trusted online community for developers to learn, share their knowledge, and build their careers. Caro Giacomo, la frase corretta. Cara Luisa, quando linterrogativa indiretta retta da un verbo di percezione in forma affermativa troveremo lindicativo, nelle frasi che mi proponi userei preferibilmente questo modo verbale. Browse other questions tagged, Start here for a quick overview of the site, Detailed answers to any questions you might have, Discuss the workings and policies of this site. 3) IRREALT: Se l'ipotesi irreale o impossibile, avremo: SE + congiuntivo . By clicking Accept all cookies, you agree Stack Exchange can store cookies on your device and disclose information in accordance with our Cookie Policy. 3Mi chiedevo se le sarebbe andato (o andava) di uscire (posteriorit; il verbo al condizionale, che oltretutto coincide con il condizionale passato per la posteriorit al passato, sottolinea, anche qui, che quanto espresso nellinterrogativa indiretta soggetto ad una condizione, ed molto formale). Credo che nel caso in questione sia opportuno usare lindicativo anzich il congiuntivo, potreste rispondere cortesemente al mio quesito? Mi dispiace davvero, ma va bene se ti chiedo un favore? A presto, Mi ha detto che se non mi fosse piaciuto il lavoro, lavrei potuto rifiutare, Mi ha detto che se non mi piaceva il lavoro, lavrei potuto rifiutare, Mi ha detto che se non mi piace il lavoro, potrei rifiutarlo. Prof. Anna. In pi, se il tempo della reggente al passato (chiedevo)nellinterrogativa indiretta avremo per esprimere contemporaneitrispetto alla reggentelimperfetto indicativo (avrei potuto scrivere era corretto al passivo; e aiutava) o congiuntivo imperfetto (fosse corretto al passivo; e aiutasse nel nostro caso). Mrs. Lister, I wonder if we might have a word'? Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi affrontiamo lo studio del condizionale, un modo verbale molto frequente che viene usato soprattutto per indicare un evento o una situazione che ha luogo solo se soddisfatta una . reggente, seleziona il modo, tra congiuntivo e indicativo, a seconda Ora che ci penso, per quanto riguarda il verbo capire in forma affermativa che introduce unindiretta, credo che siano intanto corretti sia l indicativo sia il congiuntivo; personalmente, sceglierei il congiuntivo perch capire, daltronde, significa cercare di comprendere qualcosa, di cui sappiamo poco, di cui siamo anche incerti (ecco il congiuntivo=incertezza). Gli piaci davvero molto e non riesce a smettere di pensare a te. Si tratta di un tale riguardo, se la frase si conclude e dunque ci riferiamo ad Mi ha chiesto (in passato) se (ancora prima) avessi portato i documenti uninterrogativa indiretta totale introdotta dal se al congiuntivo trapassato esprimente anteriorit (ma avremmo potuto utilizzare anche il trapassato prossimo avevo portato ). Se sapessi, ve ne sarei grato, periodo ipotetico della possibilit; con chi sto parlando, interrogativa indiretta, retta dal verbo sapere (nella protasi), che, esprimente giudizio o percezione, e in forma affermativa, regge l indicativo (sto parlando). Ciao prof. Il tempo dell'interrogativa indiretta il presente (o, al Traduzioni in contesto per "se magari ti andasse" in italiano-inglese da Reverso Context: E se magari ti andasse di ripulire tutto sarebbe. indiretta volevo chiederle se potrebbe aprire la finestra. sono introdotte dagli stessi elementi che introducono le esplicite, ma, il soggetto, se espresso, collocato preferibilmente. Questo sito fa uso di cookies di terze parti per l'analisi del traffico, in forma anonima. Gentile prof, darmi. Cera stato chiesto se avremmo potuto contattarlo uninterrogativa indiretta esprimente posteriorit e al condizionale passato per sottolineare che quanto espresso nellinterrogativa indiretta soggetto ad una condizione (Cera stato chiesto se avremmo potuto contattarlo, qualora avessimo accettato, ecc). La ringrazio in anticipo, Cara Minnie, non ci troviamo davanti a uninterrogativa indiretta, ma a un periodo ipotetico dellirrealt (https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2012/03/29/il-periodo-ipotetico-dellirrealta/), formato da se+congiuntivo trapassato (protasi) e condizionale passato (apodosi), in questo caso quindi non corretta la soluzione con se+condizionale. Vedi anche: Anagrammi per andrebbe. 1) Volevo chiederle se potesse farmi questo favore, 2) Volevo chiederle se potrebbe farmi questo favore. Italian Language Stack Exchange is a question and answer site for students, teachers, and linguists wanting to discuss the finer points of the Italian language. Venire un verbo della terza coniugazione e presenta alcune irregolarit: vengo; vieni; viene; vengono. Se rifletti sui tuoi sentimenti e ti accorgi di non avere dubbi sul ragazzo, sentiti libera di accettare la sua offerta. Mi chiedevo se oggi ti andasse una pausa dallo show. esplicita, portatrice di un'azione posteriore rispetto a quella della paura che ti avvelenassi? Learn more about Stack Overflow the company, and our products. Voleva sapere cosa avessimo (ma anche avevamo) fatto da mangiare. Per quanto riguarda invece l indiretta al congiuntivo imperfetto (quanto fosse bello), aggiungerei che la scelta pu dipendere da pi fattori: se vogliamo dare una leggera variazione nel senso temporale alla frase (Vorrei vedere [adesso] quanto [in generale] fosse bello) o se vogliamo accentuare il valore di incertezza sulla possibilit espressa dallemittente. Ciononostante, il passato remoto fa parte comunque del modo indicativo, quindi credo che sia accettabile per esprimere anteriorit. Ho solo un dubbio, nella terza e nella quarta vorrei al condizionale presente nella principale, anche se verbo servile e legato intimamente all infinito vedere, e considerandolo come verbo che esprime volont, non dovrebbe ammettere nell indiretta il congiuntivo imperfetto per indicare un rapporto di contemporaneit? Ho appena contattato Tizio per sapere se lappuntamento del 15 novembre fosse stato confermato. BSTAGE| 28.04.23 #WOOYOUNG "Devo andare ora hahaha. La differenza per che in questo luogo c' adesso o ci sar nel futuro la persona che parla o la persona che ascolta. O sarebbe stato meglio "andasse"? A presto Prof. Anna, Bello questionario noi tutti pare che sappiamo italiano, Ciao Prof. Lesercizio stato piacevole ,pure per le correzioni che tutti noi sembriamo che noi sappiamo litaliano. Infatti lanalisi la seguente: Credo, principale; che nessuno sappia, subordinata oggettiva di primo grado; perch ci sono/siano (libera scelta essendo uninterrogativa) le strisce pedonali, interrogativa indiretta di secondo grado. Vorrei chiederle se potesse darmi qualche suggerimento a riguardo 82419. Caro Rino, in realt sono stati rispristinati gli archivi, come nel vecchio sito, sulla sinistra della pagina puoi trovare due archivi, uno in base alla data di pubblicazione di un articolo, uno in base allargomento trattato dallarticolo, in questo modo puoi velocemente trovare quello che ti interessa. 2) POSSIBILIT: Se l'ipotesi possibile o eventuale avremo: SE + congiuntivo imperfetto + condizionale presente. Diversamente, se il passato remoto non dovesse essere ammesso, riscriverei la stessa frase, ma seguendo le regole da lei scritte: Non mi ricordo se abbia sparato (o ha sparato) lui o se abbia fatto fare (o ha fatto fare) il lavoro sporco a qualcun altro. temporum. Nella dichiarativa, compare una forma di cortesia, che Non facile per determinare regole precise per la scelta tra indicativo e congiuntivo, come nel caso delle soggettive e oggettive, spesso si tratta di una libera scelta del parlante, possono esserci per alcune indicazioni generali: se linterrogativa indiretta retta da una forma affermativa del verbo dire troveremo lindicativo: dimmi con chi sei; se retta da un verbo di percezione in forma affermativa troveremo lindicativo: abbiamo visto cosa hai fatto; se retta dal presente indicativo del verbo sapere solitamente c lindicativo: so quanto ci tieni a me; se il presente di sapere alla forma negativa o se sapere al passato possiamo avere sia lindicativo sia il congiuntivo: non sappiamo quanto vale o non sappiamo quanto valga; sapevo dovera o sapevo dove fosse; il verbo al condizionale sottolinea che quanto espresso nellinterrogativa indiretta soggetto a una condizione: non so cosa avrei fatto se tu non fossi arrivato, domandagli se gli farebbe piacere venire con noi. Prof, dopo mi ha detto che se ci vuole il congiuntivo oppure altre forme? se + congiuntivo, condizionale: se tu fossi pi buono, ne sarei felice. non ricordavo se fossero dieci o meno. Es. Per quanto riguarda coloro che verranno alla sede, si prega di venire sani e salvi. Secondo Treccani, in questo caso, entrambe le frasi possono considerarsi corrette. O il motivo un altro? Prof, ho letto che il verbo dire, che pu reggere uninterrogativa indiretta, nella sua forma affermativa vuole l indicativo Quindi diremmo Ditemi che cosa ne pensate; per rispetto a ci che si legge nella Treccani: Luso dellindicativo e del congiuntivo di solito non risponde allalternanza indicativo = oggettivit, congiuntivo = soggettivit; dipende invece per lo pi da fattori stilistici, per cui lindicativo si usa negli scritti pi informali, mentre il congiuntivo si usa in contesti pi formali e letterari, non escluderei addirittura l uso del congiuntivo dopo la forma affermativa del vero dire, che fa da reggente allinterrogativa indiretta: Ditemi che cosa ne pensiate (congiuntivo presente, perfettamente concordato anche con ditemi nella reggente). Immagino la faccia che stanno facendo Caro Filippo Maria, fare attenzione pu reggere uninterrogativa indiretta con indicativo. Il linguista Francesco Bianco scrive: Mi chiedevo se ti andasse di uscire si pu usare in riferimento a una domanda passata. 16 Dicembre 2010. Non andrebbe mai a coricarsi la sera = tiratardi. se egli andrebbe. Mi chiedevo se io avessi potuto farlo. Prof. Anna. Per capire bene, procediamo passo passo. Ovviamente, dal mio punto di vista, il congiuntivo voglia altrettanto corretto; proprio perch ci troviamo di fronte ad unindiretta, nella quale siamo liberi di scegliere, anche stilisticamente, e in questo caso specifico, tra il congiuntivo e l indicativo. Un saluto Per chi guarder (il concerto) da casa, divertiti. A presto Gentile dott. Caro Giulio, la frase corretta e anche la tua ipotesi. MIP Model with relaxed integer constraints takes longer to solve than normal model, why? Il signor Emilio Bruni (Perugia) propone alcuni quesiti sulla corretta sintassi del verbo: a) "mi chiedevo se non sarebbe meglio" / "se non fosse meglio", b) "mi domando se la proposta X non sarebbe migliore della Y" / "non sia migliore"; c) "non c' alcun dubbio che il migliore fosse lui" / "sia lui". della maggiore o minore ricercatezza stilistica: vorrei chiederle se Insomma, il Sintassi del verbo nelle interrogative indirette. C qualcosa che mi sfugge di sicuro.. Il dialogo. Un saluto Ci si chiesti se sia applicabile. ma percepisco anche laffermazione come giusta, nonostante faccia parte di una ipotesi. RISPOSTA L'attenzione verte principalmente sulla consecutio Basandosi sulle proprie esperienze personali, la scrittrice Sara Gazzini, autrice del manuale Tutte le volte che ho detto ti amo (Harper Collins) ne ha individuate esattamente sei di tipologie . Pur Non avendo letto la lezione (male ho fatto!) che io vada via = subordinata oggettiva esplicita. O e giusto vorrei chiederti, Cara Lisa, il periodo che mi scrivi corretto. Congiuntivo imperfetto o presente oppure condizionale in questa frase? Vorrei sapere se possibile prendere un appuntamento con Voi. Connect and share knowledge within a single location that is structured and easy to search. Avrei purtoppo una domanda, posso? Per chi guarder (il concerto) da casa, divertiti. Caro Ousseynou, se intendi il verbo pregare, si utilizza il futuro per esprimere unazione che avviene nel futuro: domani pregher per te. Bandi di borse di studio, premi, stage, servizio civile, Centro di Studi di Lessicografia Italiana, Centro di Consulenza sulla Lingua Italiana Contemporanea, Italiano digitale. Ecorretta, specie con riferimento al congiuntivo sia? Caro Stefano, sono interrogative indirette perch sono rette da un verbo che esprime una domanda (chiedere) e in entrambe le frasi se una congiunzione, le interrogative indirette possono avere sia lindicativo sia il congiuntivo sia il condizionale.
Aaron May Chef Net Worth, Articles M